Mi presento.

Chi sono.

Mi chiamo Giancarlo Nazzareno E sono uno psicologo ad indirizzo  Clinico e di Comunità laureatosi e abilitatosi presso l'Università di Torino, iscritto all‘Albo degli Psicologi del Piemonte n. 5248, specializzato in Tecniche di Rilassamento presso il Centro Studi Panta Rei (per l’integrazione tra Psicologia, Medicina e Neuroscienze) Como, Milano e Torino.


Andando indietro nel tempo, durante il percorso universitario, tra le varie proposte indicate dalla Facoltà di Psicologia, scelsi di intraprendere una esperienza pratica guidata  presso una struttura torinese  che si occupava  della prevenzione e cura delle psicosi giovanili, un'esperienza clinica emotivamente intensa e arricchente allo stesso tempo, che mi diede la possibilità di capire già allora l'importanza di poter prevenire il disagio psichico e allo stesso modo, di favorire il benessere psicologico delle persone.

Laureatomi, scelsi tra le sedi proposte dall'Università per il tirocinio post-laurea, l'Ospedale Ortopedico Maria Adelaide di Torino dove mi formai nell'area della Neuropsicologia Clinica, esperienza altrettanto “forte” e arricchente vivendo  per un anno  a contatto  con  pazienti ospedalizzati a seguito politraumi,  traumi cranici e gesti  anti-conservativi .

Durante questa esperienza oltre ad occuparmi  di colloqui di sostegno  e di valutazioni Neuropsicologiche sotto supervisione, ebbi la possibilità di studiare e somministrare la tecnica del Training Autogeno di Schultz ad  alcuni lungo-degenti per la riduzione della loro sintomatologia ansiosa a seguito del  trauma, riscontrandone i benefici della sua applicazione al punto di decidere di approfondirla e specializzarmi successivamente  in tecniche di rilassamento.

La mia missione

Prevenire il disagio psichico per quanto possibile.


  • Essere fermamente convinto che

    per incontrarsi con il “vero”benessere l’individuo deve porre la stessa attenzione a tutti i suoi bisogni corporei, mentali, psicologici e spirituali.

  • Strutturare percorsi guidati di rilassamento

    nelle Sedi in cui opero al fine di promuovere ed incrementare il Benessere Psicologico della persona e dei gruppi.

  • Progettare e condurre esperienze rigeneranti e distensive

    presso strutture accoglienti situate in ambienti naturali, dando la giusta importanza alle tradizioni dei luoghi, accogliendo i partecipanti con attenzione e rispetto e curando la relazione tra loro: è difficile pensare che possa esserci “benessere” senza una comunicazione genuina con l’altro.

  • Ritenere lo sviluppo della propria sensorialità fonte di benessere individuale:

    I sensi sono le nostre chiavi di accesso sul mondo; indipendentemente dall’età,  più  li alleneremo  più aumenteranno le nostre capacità di apprendimento e  conoscenza, di contatto con noi stessi e gli altri, e  il mondo esterno.

Vuoi saperne di più?


SCRIVIMI

giancarlo@benessere-insieme.com

CHIAMAMI

+39 338 863 8827

Image