Laboratori Sensoriali per adulti


Si tratta di percorsi che si pongono l'obiettivo di promuovere benessere attraverso il potenziamento della propria sensorialità. 


“Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi.”
San Tommaso D’Aquino
Image

i sensi rappresentano  per tutti il canale privilegiato della conoscenza. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che, indipendentemente dall’età,  la stimolazione sensoriale  amplia le connessioni neurali nel cervello delle persone e questo produce un ulteriore sviluppo  psicomotorio e cognitivo; si è anche scoperto che i  nostri sensi  sono fortemente interconnessi: stimolando e potenziando uno di essi si potenziano  anche gli altri. Ad esempio, stimolando l’area cerebrale preposta alla vista, si migliora anche l’olfatto.  



Finalità dei laboratori


Si pongono l'obiettivo di promuovere benessere  stimolando la sensorialità dei partecipanti rinforzando  la loro memoria sensoriale (approfondisci il concetto di memoria sensoriale) che gioca  un ruolo importante nella costituzione della memoria a lungo termine “magazzino” in cui vengono poi conservati nel lungo periodo dati, informazioni e ricordi. Peraltro, l'esperienza favorisce alcune capacità  di apprendimento e  abilità specifiche, il contatto con se  stessi, gli altri e  il mondo esterno.  


Image

ESPERIENZA SENSORIALE?