Percorsi di rilassamento per la riduzione dello stress


Si tratta di  percorsi specifici articolati su incontri a cadenza settimanale, utili a contrastare gli effetti silenti e dannosi dello stress cronico e  ridurre  i livelli di tensione psico-emotiva sopra soglia, con miglioramento della performance lavorativa e professionale in termini di efficienza, rendimento e autocontrollo.

Image


Image

Allo stesso tempo, permette al partecipante di imparare a gestire lo stress  in maniera più funzionale e praticare a fine corso le tecniche in piena  autonomia. Il percorso  viene  particolarmente suggerito alle  figure professionali ad elevato rischio di stress lavorativo, come impiegati di banca, insegnanti, video-terminalisti,  piloti, Forze dell’Ordine, commercialisti, consulenti del lavoro etc


Il partecipante durante le sedute  è invitato a: 

Indossare abiti comodi o tuta e portare con sé: un tappetino espanso o materassino sottile su cui praticare gli esercizi; un plaid con  cui coprirsi; un asciugamano o un piccolo cuscino  per avvantaggiare il collo, le spalle e la testa durante l rilassamento.

Un certificato medico di idoneità alle tecniche di rilassamento a tale scopo, poiché durante gli esercizi si modificano alcuni parametri quali pressione, battito cardiaco oppure  perché alcuni soggetti assumono psicofarmaci di tipo miorilassante che potrebbero aumentare l’effetto distensivo!

Cosa prevede?


1

Un colloquio preliminare finalizzato alla stesura del piano di rilassamento nel quale vengono valutate le aspettative e le motivazioni del partecipante.

2

Dodici sedute di rilassamento

3

Questionari per l'Ansia (sia all'inizio che alla fine del percorso) e per le modalità di Reazione allo Stress.

4

Allenamento a casa degli esercizi appresi

5

La tenuta da parte del partecipante di un diario nel quale annotare  le sensazioni, le emozioni e i pensieri

6

L'applicazione di  esercizi  utili nelle situazioni di “emergenza” per ridurre velocemente i livelli di tensione e ansia

Il percorso, se svolto con motivazione permetterà :

Aumento della capacità di concentrazione e memoria con miglioramento delle prestazioni professionali, lavorative e sportive in termini di, efficienza, rendimento, relazioni interpersonali e autocontrollo.

Riduzione dei livelli di ansia e stress sopra soglia


Maggiore consapevolezza delle sensazioni corporee


Benessere psico-fisico

Migliore gestione di Sé di fronte a situazioni emotive negative


Recupero energetico

VUOI PREVENIRE GLI EFFETTI CRONICO?